Il giochino dell'isola deserta è un grande classico. Quali sono i 10 film da isola deserta (più un oggetto strano e un film di animazione) di Ubba? Leggete qui sotto e lo saprete.

Nel profondo del cuore:

Milos Forman - Man On the Moon
Adam Elliot - Mary And Max

poi


Michael Mann - The Insider (1999)

Considero Mann il più grande regista vivente. I suoi film sono delle esperieze visive straordinarie, l'uso che fa del montaggio e del sonoro è qualcosa di unico. A livello di sceneggiatura 'The Heat' (sceneggiatura dello stesso Mann) è forse il suo capolavoro, ma secondo me all'epoca Mann non aveva ancora sviluppato completamente il suo stile. 'Heat' è sì un capolavoro, ma con 'The Insider', 'Alì', 'Collateral', 'Miami Vice' e 'Nemico Pubblico' Mann ha portato a compimento quella maturazione stilistico/estetica che era iniziata con 'Manhunter'. La mia scelta alla fine cade dunque su uno dei capolavori successivi a 'The Heat', in particolare 'The Insider' perchè trovo che la storia narrata sia straordinaria, coraggiosa e struggente, oltre ad essere basata su fatti realmente accaduti.

Clint Eastwood - Gli Spietati (1990)

Non amo i western di John Ford. Qui lo dico e lo ripeto. I western con i cowboy e gli indiani con le penne mi fanno addormentare. E allora? E allora se devo scegliere un western scelgo 'gli Spietati', ovvero la pietra tombale del genere. Non esistono i buono e i cattivi in questo film, tutti i personaggi hanno venduto l'anima al diavolo o stanno per andarlo a trovare a cavallo con un fucile in mano. Spietato.

Michel Gondry - L'Arte Del Sogno (2006)

Le luci si spengono. Inizia il film. Sono ad una proiezione in anteprima dell'ultimo film di Gondry. Battuta surreale, io rido, mi sganascio, Michele è seduto di fianco a me e anche lui si sta per ribaltare dalla sedia, il resto della platea resta in silenzio...la situazione si ripete per tutto il film. Torno a vederlo altre due volte al cinema: la reazione del pubblico è sempre la stessa. Mah...per me è un capolavoro immaginifico, surreale, comicissimo, lieve e toccante che non mi stancherei mai di rivedere.

Martin Scorsese - Casino (1995)

Casinò è un film perfetto sotto ogni punto di vista: regia, fotografia, motaggio, sceneggiatura, attori, colonna sonora...e poi diciamolo, cosa c'è di meglio di un gangster movie? Di Scorsese adoro praticamente ogni film, avrei potuto scegliere anche 'Goodfellas' o 'L'età dell'Innocenza', ma Casinò è...è perfetto insomma.

David Lynch - Una Storia Vera (1999)

Lynch è un autore immenso nella sua schizofrenia. Egli ha diverse anime: quella folle e visionaria ('Mulholland Drive', "INLAND EMPIRE'), quella lineare ('Elephant Man', 'Una Storia Vera') e poi c'è la via di mezzo ('Cuore Selvaggio', 'Velluto Blu'). Personalmente amo la sua opera in toto (eccezion fatta per 'INLAND EMPIRE'), ma sono più affezionato al lynch umano e struggente di 'Una Storia Vera'. Un film sugli uomini, un film sul concetto del viaggio (interiore e fisico), un film sull'america più umana, nelle praterie a passo di tagliaerbe. Un film indimenticabile con, tra l'altro, una colonna sonora splendida (a cura di Angelo Badalamenti)

Joel & Ethan Coen - Fratello Dove Sei (2000)

Grandissimi fratelli Coen! Scelgo 'Oh Brother...' perchè è troppo bello, divertente, colto, ironico per potermene privare sull'ipotetica isola deserta. Lebowsky e 'L'uomo che non c'era' sono altretanto belli, forse anche superiori a livello formale, ma la faccia da schiaffi di Clooney vale il film. Colonna sonora splendida, ma questo si sa. Ho espresso il mio desiderio ed ho contato fino a tre!

Charlie Chaplin - La Febbre Dell'Oro(2001)

Sarebbe riduttivo indicare in Charlie Chaplin il più grande cineasta di tutti i tempi; Charlie Chaplin E' il cinema. Tutta la sua opera (in particolare i film fino a 'Mounsier Verdoux' del 1947) si eleva a manifesto della settima arte. In mezzo a tanta meraviglia scelgo 'La Febbre dell'Oro' perchè, amettiamolo, si potrebbe forse vivere senza la danza dei panini?

Tim Burton - Edward Mani di Forbice (1993)

Un film di Tim Burton non poteva mancare nella mia Top 10. Ero indeciso tra 'Sleepy Hollow', 'Ed Wood' ed Edward, che alla fine ha prevalso. Avrò visto questo film almeno un decina di volte ed alla fine, quando Ed percorre da solo le scalinate del castello non riesco mai a trattenere le lacrime. Merito della commovete fiaba, merito della musica di Danny Elfman, merito di Tim Burton.

Pietro Germi - Divorzio all'Italiana (1961)

Un film italiano lo devo mettere per forza nei dieci. Si tratta di sano campanilismo. Visto che Fellini mi annoia a morte (eh già) mi butto su Germi, preferendolo di poco al Monicelli dei 'soliti ignoti'. Mastroianni immenso, film superbo.

L'OGGETTO STRANO

Robert Zemeckis - Chi Ha Incastrato Roger Rabbit (1988)

Film stupendo: divertente, rivoluzionario, intelligente. L'idea che i cartoni animati siano in realtà degli attori come gli altri (pur venendo da un 'altro' mondo: cartoonia) è una delle più straordinarie invenzioni della storia del cinema. La trama viene poi sviluppata in modo intelligente e la storia stessa punta su personaggi incredibili (Roger stesso, Jessica, le pallottole messicane, il taxi...tutti indimenticabili), ma a monte di tutto c'è quella splendida, geniale idea. Uno dei capolavori assoluti del cinema.

 


ANIMAZIONE DIGITALE

Pete Docter - Monsters & Co. (2001)

Il capolavoro del genere animazione e, in generale, uno dei capolavori del cinema tutto. Tralasciando gli aspetti grafici (i peli di sullivan fecero scalpore all'epoca), il film è basato su di una sceneggiatura semplicemente strepitosa. Geniale l'idea di fondo, geniale lo sviluppo della trama. Una pietra miliare del genere con cui ogni film di animazione a venire avrà l'obbligo di confrontarsi, ma sarà difficile che in futuro si possa di nuovo raggiungere questo connubio perfetto tra intelligenza e divertimento.

 


Fuori dai dieci, ovvero i diretti inseguitori...

Ridley Scott - Blade Runner
Max Ophuls - Lettera da una Sconosciuta
Alfred Hitchcock - La finestra sul Cortile
Robert Wise - Gli Invasati
Orson Welles - L'Infernale Quinlain
John Landis - The Blues Brothers
Stanley Kubrick - Shining
John McTiernan - Die Hard
Francis Ford Coppola - Il Padrino
Kim Ki Diuk - Ferro 3
Andrew Dominik - L'Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
Mark Dindal - Le Follie Dell'Imperatore
Park Chan Wook - Old Boy
Billy Wilder - Testimone d'Accusa



OHOHOH
Se non compare il lettore di Streaming mp3, forse hai una vecchia versione di Adobe Flash Player. Procurati la versione di Flash Player più recente

Ascolti
Agg: 10/11
Titus Andronicus
Local Business
Voto: 8,5
Tift Merritt
Traveling Alone
Voto: 7
The Wallflowers
Glad All Over
Voto: 5
Mean Creek
Youth Companion
Voto: 5
Calexico
Algiers
Voto: 6,5
John Murry
The Graceless Age
Voto: 8
Ian Hunter And The Rant Band
When I'm President
Voto: 7,5
Dan Bern
Fifty Eggs
Voto: 6,5

Visioni
Agg: 10/11
William Friedkin
Killer Joe
Voto: 7,5
Michael Cimino
L'Anno Del Dragone
Voto: 8,5
Matteo Garrone
Reality
Voto: 8
John Woo
Bullet In The Head
Voto: 9
Clint Eastwood
Play Misty For Me
Voto: 7
Chris Butler, Sam Fell
ParaNorman
Voto: 8
Andrew Dominik
Killing Them Softly
Voto: 8,5
Todd Phillips
Parto Col Folle
Voto: 6

.
Tutti i diritti sono Riservati, Copyright Programma Uno Via Caduti della V. Fani 17 CAP 40127 BOLOGNA Tel 328 3349801 © 2010 | Contatti