Autore:
UbbaFile Under:
MusicaPubblicato:
09/02/2009 10:43
Mah…
Cioè sì, alcuni dischi davvero buoni, però…diciamolo, annata mediocre questa appena trascorsa. Si salva in extremis grazie a una lietissima novità (Gaslight) e a due gradite conferme (Capossela e Ryan). Poi c’è tutta una serie di dischi buoni, ma non indimenticabili.
The Gaslight Anthem - The '59 Sounds
Voto: 9/10
|
Grande disco. All'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso, ma la stupenda ballata "Here's looking at you kid" mi aveva costretto a ritornarci su. A quel punto, improvvisamente, tutto il disco mi è caduto addosso e non sono più riuscito a toglierlo dal lettore per quasi un mese. Dovendo proprio descriverlo a parole, direi che i Gaslight in questo disco suonano come i veri eredi degli Uncle Tupelo, solo che nascondono un anima più pop dietro alle sferzate punk, proprio laddove dei Tupelos emergeva l'amore per il folk. C'è anche tanto Springsteen in questo disco (e anche se io non sono uno springsteeniano, la cosa mi piace) e ci sono decine di citazioni rockofile nei testi, la ciliegina sulla torta di un disco che suona fresco e nuovo senza dimenticare il passato. Si prega di mettere "the patient ferris wheel" a massimo volume e di chiamare un'ambulanza. P.S. Che bello sentire finalmente il batterista di una Rock Band suonare PER le canzoni: forse è proprio Benny Horowitz l'elemento chiave di questa band.
|
Vinicio Capossela - Da Solo
Voto: 8,5/10
|
Disco che cresce alla distanza, quest’ultimo di Vinicio. Parte lentamente e affascina con discrezione, in punta di piedi (rigorosamente avvolti da calzini). Dopo 3 capolavori uno di fila all’altro, il genio ha trovato un modo elegantissimo di proseguire il suo discorso artistico: “da solo” è la sordina da mettersi alla tromba, il suono da dopo sbornia delle anime malinconiche. Siamo orfani ora, io te e la strada…
|
Matthew Ryan - Matthew Ryan VS Silver State
Voto: 8/10
|
Che Matthew Ryan sia il più grande songwriter americano degli ultimi 10 anni è mia opinione da tempo. Che egli riesca ancora a sfornare con regolarità dischi di altissimo livello, è invece una graditissima conferma. “Vs Silver State” è un disco bellissimo, fatto da canzoni di altissimo livello e da un suono acustico che ci riporta ai fasti di “Concussion”…e non importa se oggi in pochi si accorgono di lui, perché verrà il giorno in cui il mondo, guardandosi indietro, riscoprirà il valore di questo immenso songwriter; e se ciò non accadrà, bè, si fotta il resto del mondo.
|
Fuori dal podio tre buoni dischi:
David Ford - Songs For The Road 7,5
Giant Sand - Provisions 7,5
Micah P. Hinson - Micah P. Hinson And The Red Empire Orchestra 7,5
…e molti dischi discreti (per dettagli consultate la sezione “opinioni in Musica” inserendo 2008 nel campo “anno”).
Canzoni dell'anno (in ordine più che casuale):
Vinicio Capossela - Orfani Ora
Matthew Ryan - They Were Wrong
The Gaslight Anthem - The patien ferris wheel, Here's Looking at you kid
Micah P. Hinson - We Won't have to be lonesome tonight
Giant Sand - Spiral
David Ford - St. Peter
That's all folks!