Tracklist:
1) Questo è il Piano!
2) Mondo Di Carta
3) Girasoli Olandesi
4) Forse Domani
5) Smetti Di Contare
6) Nella Sera
7) L'Ippocopamo e Il Coccodillo
IL DISCO NELLE PAROLE DEGLI ARTISTI
UBBA
Premetto che mentre scrivo queste note sto ascoltando Captain Beefheart. Ciò non toglie che i Morphine siano la più grande band mai esistita su questo pianeta e anche su quell’altro. 10 note su “Girasoli Olandesi EP”:
10 fatti:
1. CAPOLAVORI: il disco ne contiene 2, nessuno dei quali scritto da me.
2. CITAZIONE: la vita di ognuno di noi è grottesca se la guardi abbastanza da vicino.
3. PROGETTI PER IL FUTURO: inventerò la colla a distanza, il campanile da stanza, il diamante di gomma, il prodotto la somma delle ingiurie sanguigne dei mercanti di pigne.
4. INVERNO E STOCK: ho una scatola con 5 punti di domanda chiusi nell’armadio, sotto a 12 magliette tutte uguali della mia misura, è un regalo che mio padre mi ha fatto tanto tempo fa, quando il ghiaccio era più alto ed il freddo era freddo come il freddo.
5. COLPI E COLPA: perde colpi il mio cuore, ma non è colpa della notte se chi si perde non torna più.
6. ANTANI: dici che il fiato corto viene sempre solo a chi ha corso dietro un orso in un discorso di sottili doppi sensi alla rinfusa, sei confusa.
7. ANIMALI: eh dai, fai finta di essere un coccodillo!
8. VINCENT A VAPORE: i miei ricordi sono all’asta un destino è il prezzo di partenza, la vertigine è il colore dei tuoi girasoli olandesi, la mia vita un panno sporco dentro ad una lavatrice a vapore, sarebbe bello ogni tanto noleggiare un astronave o un trattore.
9. LOUIS-FERDINAND: la morte ha un credito all’incrocio dei re ed io sono solo ad un passo dal circo che cuce in parole i miei pensieri di carta.
10. CICOGNA: benvenuta!
Meglio non potevamo fare,
buon ascolto
Ubba, Bologna 24 Febbraio 2014