Sondaggi, sondaggi e ancora sondaggi...
Autore:
MicFile Under:
DivagazioniPubblicato:
09/12/2008 15:11 Non so quanti di voi hanno letto il mio profilo ma quando dicevo che, salvo alcune eccezioni, l’uomo non è il mio mammifero preferito, beh, non stavo scherzando. Non so esattamente perché, però sono dotato di un cinismo particolare che mi fa pensare che la sopravvivenza di una famiglia di tigri o di lupi sia decisamente più importante della sopravvivenza di molti individui che è capitato (e tuttora capita) di incontrare lungo la vita (in futuro ci saranno riferimenti a questi personaggi..per adesso vi lascio con un nome: il Conte).
Detto questo, tuttavia, l’uomo come specie nel suo insieme mi incuriosisce e una delle cose che mi diverte di più è provare a vedere quanto la persona che ho di fronte sia realmente attaccata agli ideali da “uomo” che professa. Mi spiego meglio. A tutti noi piace dire “l’uomo, la vita, l’amore, l’amicizia, l’altruismo sono valori essenziali” ma in quanto di questa in realtà crediamo?
I sondaggi parlano chiaro…Ah si mi sono dimenticato di dire che per testare il livello di contraddizione del genere uomo, mi diverto a fare sondaggi (stupidi ovviamente) che però offrono spunti di riflessione interessanti. Dei tanti fatti negli ultimi anni ne ho selezionati due (presenti anche nella sezione sondaggi del forum) che hanno regalato le maggiori fonti di discussione e approfondimento. L’ultimo è uno nuovo che lancio con questo post.
Sondaggio 1
TEMA AFFRONTATO: cannibalismo
TESI COMUNE: pratica sbagliato
SONDAGGIO: Ma te messo alle strette, tra mangiare una bistecca di uomo/donna a te estraneo/a cotta (sapendo che uomo ma non capendolo dalla forma) o masticare una tarantola (di quelle senza veleno) viva , cosa sceglieresti?
RISULTATO: un buon 80% degli intervistati ha risposto l’uomo
Sondaggio 2
TEMA AFFRONTATO: assassinio di innocenti
TESI COMUNE: pratica sbagliata
SONDAGGIO: Ma te messo alle strette, tra uccidere te stesso e il bambino di fianco a te che non conosci, chi sceglieresti?
RISULTATO: il 99.99999999999999999999999% degli intervistati ha risposto il bambino. Le scene più pietose si verificano quando alcuni rispondono con un pietoso “mi ucciderei io”. Per questo tipo di persone, a quanto pare, esiste un’età a cavallo della pubertà, in cui l’innocente bambino diventa tranquillamente sacrificabile. Diciamo vicino ai 13 anni. Patetico. Ah, lo 0. 00000000000000000000001% rimanente è Ubba che nella sua chiusura mentale da Ingegnere non si convince del fatto che è possibile rispondere “il bambino” senza essere un mostro. Lui e Gesù sono gli unici, dunque, che finora sono veramente convinti del loro “ucciderei me stesso”.
Sondaggio 3
TEMA AFFRONTATO: è più importante l’uomo o un oggetto?
TESI COMUNE: l’uomo
SONDAGGIO: questo è nuovo e nasce da una battuta fatta con Ubba di ritorno da una serata pokeristica. Il sondaggio dunque è: ma te messo alle strette, tra l’esecuzione di una persona che conosci e che ritieni di livello assoluto palesemente inferiore (diciamo il Conte) o il bando assoluto di produrre/vendere/mangiare il prosciutto crudo, cosa sceglieresti? Ah, al posto del prosciutto crudo potete sostituire qualcosa di altamente effimero che vi piace molto.
RISULATO: beh vedremo…la mia di riposta ormai dovrebbe essere chiara.