Sondaggi, sondaggi e ancora sondaggi...
Autore: Mic
File Under: Divagazioni
Pubblicato: 09/12/2008 15:11

Non so quanti di voi hanno letto il mio profilo ma quando dicevo che, salvo alcune eccezioni, l’uomo non è il mio mammifero preferito, beh, non stavo scherzando. Non so esattamente perché, però sono dotato di un cinismo particolare che mi fa pensare che la sopravvivenza di una famiglia di tigri o di lupi sia decisamente più importante della sopravvivenza di molti individui che è capitato (e tuttora capita) di incontrare lungo la vita (in futuro ci saranno riferimenti a questi personaggi..per adesso vi lascio con un nome: il Conte).

Detto questo, tuttavia, l’uomo come specie nel suo insieme mi incuriosisce e una delle cose che mi diverte di più è provare a vedere quanto la persona che ho di fronte sia realmente attaccata agli ideali da “uomo” che professa. Mi spiego meglio. A tutti noi piace dire “l’uomo, la vita, l’amore, l’amicizia, l’altruismo sono valori essenziali” ma in quanto di questa in realtà crediamo?

I sondaggi parlano chiaro…Ah si mi sono dimenticato di dire che per testare il livello di contraddizione del genere uomo, mi diverto a fare sondaggi (stupidi ovviamente) che però offrono spunti di riflessione interessanti. Dei tanti fatti negli ultimi anni ne ho selezionati due (presenti anche nella sezione sondaggi del forum) che hanno regalato le maggiori fonti di discussione e approfondimento. L’ultimo è uno nuovo che lancio con questo post.

Sondaggio 1
TEMA AFFRONTATO: cannibalismo
TESI COMUNE: pratica sbagliato
SONDAGGIO: Ma te messo alle strette, tra mangiare una bistecca di uomo/donna a te estraneo/a cotta (sapendo che uomo ma non capendolo dalla forma) o masticare una tarantola (di quelle senza veleno) viva , cosa sceglieresti?
RISULTATO: un buon 80% degli intervistati ha risposto l’uomo

Sondaggio 2
TEMA AFFRONTATO: assassinio di innocenti
TESI COMUNE: pratica sbagliata
SONDAGGIO: Ma te messo alle strette, tra uccidere te stesso e il bambino di fianco a te che non conosci, chi sceglieresti?
RISULTATO: il 99.99999999999999999999999% degli intervistati ha risposto il bambino. Le scene più pietose si verificano quando alcuni rispondono con un pietoso “mi ucciderei io”. Per questo tipo di persone, a quanto pare, esiste un’età a cavallo della pubertà, in cui l’innocente bambino diventa tranquillamente sacrificabile. Diciamo vicino ai 13 anni. Patetico. Ah, lo 0. 00000000000000000000001% rimanente è Ubba che nella sua chiusura mentale da Ingegnere non si convince del fatto che è possibile rispondere “il bambino” senza essere un mostro. Lui e Gesù sono gli unici, dunque, che finora sono veramente convinti del loro “ucciderei me stesso”.

Sondaggio 3
TEMA AFFRONTATO: è più importante l’uomo o un oggetto?
TESI COMUNE: l’uomo
SONDAGGIO: questo è nuovo e nasce da una battuta fatta con Ubba di ritorno da una serata pokeristica. Il sondaggio dunque è: ma te messo alle strette, tra l’esecuzione di una persona che conosci e che ritieni di livello assoluto palesemente inferiore (diciamo il Conte) o il bando assoluto di produrre/vendere/mangiare il prosciutto crudo, cosa sceglieresti? Ah, al posto del prosciutto crudo potete sostituire qualcosa di altamente effimero che vi piace molto.
RISULATO: beh vedremo…la mia di riposta ormai dovrebbe essere chiara.

 

Commenti

Autore: Phill

Risposta pubblicata il 23/12/2008 00:26

Bambino butto e cattivo sacrificabile(anche perchè mentre mi stava vicino mi ha finito le caramelle, rubato il gelato e soprattutto scassato i maroni..)
Ucciderei tranquillamente il conte..aooo ma cosa semo matti..bandire il prosciutto..eppo con cosa li faccio i panini col prosciutto..e poi pensate ad un maiale a cui tagliano le gambe perchè tanto gli servono..magliale amputato..lavoro per Gu..una protesi volante please...
Bistecca assolutamente bistecca...ecco l'importante è che non sia io la bistecca..quindi rispondo..se non sono io, la bistecca me la mangio volentieri (aooo vuoi mettere con la taranola..)

Ciao


Autore: marcy

Risposta pubblicata il 14/12/2008 16:39

Mi sembra un sondaggio troppo surreale per essere preso in considerazione...per esempio secondo me il 99% delle persone risponderebbero "salverei il bambino" ma non si può pensare di elevarsi così tanto da giudicare quelli che hanno mentito!Molte persone è vero sono frivole, sciocche, crudeli,inutili? ecc...ma tu ne conosci una percentuale troppo esigua per generalizzare...io la penso così...
La stessa considerazione vale per gli altri due quesiti.ciao ciao


Autore: GBU

Risposta pubblicata il 11/12/2008 16:24

Per scegliere basta applicare la nota PSC
(Proprietà Commutativa dei Sondaggi).

Dati questi sondaggi:

a) MANGIARE (Bistecca umana Vs Tarantola)
b) UCCIDERE (Se Stesso Vs Bambino)
c) ELIMINARE (Conte Vs Prosiutto)

Calcolando, risulta la soluzione da me preferita:
MANGIARE Prosciutto
ELIMINARE Bistecca Umana
UCCIDERE Tarantola

ma c'è anche:
ELIMINARE Bambino,
UCCIDERE Conte,
MANGIARE Se Stesso

Basta scegliere.


Autore: Ubba

Risposta pubblicata il 09/12/2008 15:43

Ho risposto anche nel Forum. Allora:

SONDAGGIO 1
Di getto ho risposto bistecca, però boh, adesso mi viene un po' il dubbio. Ma sì va, l'accendiamo! In fondo non fai male a nessuno, suppongo infatti di avere già davanti la bistecca umana tagliata e cotta. Giusto MIC? Questo punto è fondamentale, perchè implica che non nuoci a nessuno scegliendo la bistecca umana.

SONDAGGIO 2
Io ho votato Me stesso, anche se mi faccio un po' schifo per la mia stessa ipocrisia. Il punto reale è che una cosa è la morale comune "che cosa si dovrebbe fare" e un altro è che cosa si farebbe sul serio se avessi la pistola puntata alla tempia. Io qui rispondo in tono moralista, SPERANDO che nel momento clou la mia morale riesca a tenere testa al mio istinto di sopravvivenza. Questa però è solo una speranza, non una certezza.

SONDAGGIO 3
Salvo l'umano. Certo, se mi avessi messo la discografia di Tom Waits al posto del prosciutto crudo...


Comunque in generale li trovo sondaggi interessanti, anche perchè come ho sempre detto: il buonismo ci ucciderà tutti! Un po' di sana e cattiva onestà non guasta mai, anche perchè il mondo non è fatto di santi e martiri come vogliono farci credere...o come noi vogliamo fare credere agli altri. Spero che i lettori rispondano copiosi!


Invia un commento


Autore (obbligatorio):


E-mail (obbligatoria, non verrà pubblicata):





OHOHOH
Se non compare il lettore di Streaming mp3, forse hai una vecchia versione di Adobe Flash Player. Procurati la versione di Flash Player più recente

Ascolti
Agg: 10/11
Titus Andronicus
Local Business
Voto: 8,5
Tift Merritt
Traveling Alone
Voto: 7
The Wallflowers
Glad All Over
Voto: 5
Mean Creek
Youth Companion
Voto: 5
Calexico
Algiers
Voto: 6,5
John Murry
The Graceless Age
Voto: 8
Ian Hunter And The Rant Band
When I'm President
Voto: 7,5
Dan Bern
Fifty Eggs
Voto: 6,5

Visioni
Agg: 10/11
William Friedkin
Killer Joe
Voto: 7,5
Michael Cimino
L'Anno Del Dragone
Voto: 8,5
Matteo Garrone
Reality
Voto: 8
John Woo
Bullet In The Head
Voto: 9
Clint Eastwood
Play Misty For Me
Voto: 7
Chris Butler, Sam Fell
ParaNorman
Voto: 8
Andrew Dominik
Killing Them Softly
Voto: 8,5
Todd Phillips
Parto Col Folle
Voto: 6

.
Tutti i diritti sono Riservati, Copyright Programma Uno Via Caduti della V. Fani 17 CAP 40127 BOLOGNA Tel 328 3349801 © 2010 | Contatti