Autore:
UbbaFile Under:
MusicaPubblicato:
11/02/2011 14:11
E' tutta particolare questa classifica.
Ho passato diversi mesi del 2010 in giro per gli Stati Uniti alla ricerca di musicisti indie di valore che potessero essere interessati al progetto che io e Mic abbiamo da poco varato, ovvero MusicReleaser...e ne è decisamente valsa la pena. La classifica è una normale prosecuzione di questi viaggi e di queste scoperte.
In fondo è ciò che ho ascoltato nel 2010, ed è stato decisamente un bel sentire.
Kyle Andrews - Kangaroo (EP)
Voto: 9/10
|
Kyle Andrews è un talento enorme, questo dovrebbe essere oramai chiaro (almeno a tutti quelli che hanno ascoltato il capolavoro Real Blasty del 2009).
Kangaroo è un EP (6 canzoni, 2 remix) semplicemente perfetto: You Always Make Me Smile è una perfetta canzone folk/pop (in entrambe le versioni), il remix di Sushi riconferma lo status di questa canzone (un inno, era su Real Blasty) e Kangaroo è semplicemente un capolavoro, sia nella musica (1 minuto e 40 di perfezione) che nel testo ("You got that sunshine, you got that golden heart, and even if you fall down hard, I know you'll bounce like that K-A-N-G-A-R-O-O").
Niente male per un disco scritto di riflesso all'archiviazione di una lunga storia d'amore con una ragazza australiana.
Se ancora non siete convinti, andatevi ad ascoltare You Feel Left Out, perchè ogni capolavoro che si rispetti ha la sua gemma nascosta. |
Cameron McGill - Deserters (EP)
Voto: 8/10
Scarica/Ascolta |
Strana storia quella di Cameron McGill. Una carriera alle spalle che farebbe invidia a molti, sia per quantità che per qualità (imperdibile il suo Hold On Beauty del 2007).
E' costantemente in tour alla guida (o al seguito, quando suona le tastiere negli show di Margot & The Nuclears) di mille progetti. Eppure pare che il mondo non si sia ancora accorto di lui.
Nell'EP Deserters c'è tutto Cameron McGill: c'è la ballata low-fi che Ryan Adams non scrive da anni (Loose Tooth), ci sono spruzzate di rock/funky e canzoni meravigliose con titoli indimenticabili (I don't believe in magic, but all my friends have disappeared).
Se ancora non conoscete questo Harry Houdini del songwriting (insomma uno che sta facendo della fuga dai canoni classici un suo marchio di fabbrica) allora accaparratevi Deserters...o almeno Hold On Beauty, perchè le stelle non devono stare lì ad aspettare. |
Shane Tutmarc - So Hard To Make An Easy Getaway (EP)
Voto: 8/10
Scarica/Ascolta |
Una decina di dischi alle spalle tra collaborazioni, carriera solista e una ex-band (Dolour), Shane Tutmarc è il primo artista ad avere pubblicato un disco su www.musicreleaser.com
La cosa non può che rendermi orgoglioso perchè So Hard To Make An Easy Getaway è un signor disco con sonorità che piaceranno a chi ha consumato Time Out Of Mind.
What Is This Love? è un "pezzo" da 90 in tutti i sensi: ritmica che arranca splendidamente e voce allucinata, ma anche Southern Pines (più aggressiva) lascia il segno. Le altre canzoni confermano la statura dell'autore.
Piacerà a chi ama Willy DeVille e Tom Waits. E scusate se è poco. |
Brian Ritchey - No Way Out Of This House
Voto: 8/10
Scarica/Ascolta |
Dopo due dischi "invisibili", ma di grande spessore, Brian Ritchey si gioca tutto con un disco difficile e molto ambizioso.
No Way Out Of This House è un concept su un ragazzo che viene "abusato" dalla religione (per usare le parole dell'autore).
Disco tortuoso, quasi opprimente, colpisce per la "grandeur" (violini, percussioni...quasi un'orchestra) e per la carica emotiva.
Un disco folle, al giorno d'oggi.
Concedergli una chance è un obbligo, trovare il bandolo della matassa un'eventualità.
Io ce l'ho fatta e ne è valsa la pena. |
Joshua Blak Wilkins - While You Wait
Voto: 7,5/10
Scarica/Ascolta |
Voce rauca e piglio da ribelle,
Joshua Black Wilkins è un altro esponente della "wrong side of the road" di Nashville. Piglio da ribelle e voce al vetriolo, Joshua scrive canzoni per i cuori solitari. Se vi piace la grinta di Hank Williams III o il songwriting di Justin Earle, beh avete trovato pane per i vostri denti. Garantito. |
Canzoni dell'anno:
Kyle Andrews - Kangaroo / You Feel Left Out / You Always Make Me Smile
Cameron McGill - Loose Tooth
Shane Tutmarc - What Is This Love / Southern Pines