Top 10 del 2008 al Cinema *
Autore: Ubba
File Under: Cinema
Pubblicato: 16/02/2009 16:54

Ad una annata musicale mediocre si contrappone un’ottima annata cinematografica. Ecco la mia “Top 10 al cinema 2008”…

Il petroliere di Paul Thomas Anderson
Voto: 10

Nel caso di questo "There Will Be Blood" mi sembra opportuno sprecare il termine Capolavoro con la C maiuscola. Un film veramente devastante, cinema purissimo (i primi 15 minuti sono cinema immortale), una sceneggiatura strepitosa con Plainview che diventa uno dei personaggi cinematografici più imponenti di sempre (al pari di un Quinlain o di un Kane). La solitudine, ma ancora prima della solitudine, l'ossessione e l'odio di un uomo, interpretati da un Daniel Day Lewis che è difficile non definire uno dei più grandi attori del cinema moderno. Regia perfetta (con alcuni movimenti di macchina davvero pregevoli), musiche ossessive come il martellare delle macchine nei pozzi petroliferi. Questo film rappresenta l'america ed in particolare un certo modo di essere americani; la competizione, la brama assoluta di conquista, la tenacia che sfocia in ossessione sono tutti sentimenti fortemente legati all’america dei pionieri. Un capolavoro assoluto.


 

Persepolis di Marjane Satrapi
Voto: 9

Lieve e al contempo profondo e impegnato, immaginifico e crudo. Disegni stupendi. In una sola parola: straordinario.


 

Non è un Paese per Vecchi
di John & Ethan Coen Bros.
Voto: 9

Devo dire che la prima volta che ho visto questo film non ne sono rimasto particolarmente colpito. In particolare non mi sembrava un film in tipico stile Coen, ed in effetti non lo è affatto in quanto manca l'ironia e il tocco surreale dei fratelloni. Dunque mi era sì piaciuto, ma non troppo. Lo trovai un ottimo film, ma estremamente calligrafico (fedele al libro), a tal punto da offuscare il tocco dei Coen, pur riconoscendo che il film in sé era di buon livello.
Alla seconda visione invece ho dovuto aggiustare verso l’alto il mio voto (da 7,5 a 9), forse perchè, sapendo cosa aspettarmi, non sono rimasto spiazzato come la prima volta. Ho invece apprezzato il film per quello che è: un western spoglio e duro come pochi, quasi un capolavoro, sicuramente un film immenso. E' come il deserto: non c'è perdono e si muore in silenzio (l’assenza della colonna sonora è una scelta geniale).


 

Bolt di Chris Williams, Byron Howard
Voto: 8,5

I capolavori dell’animazione sono a completo appannaggio della Pixar: Monsters & Co (irraggiungibile) e Ratatouille sono le due pietre miliari del genere. In generale i film d’animazione della Pixar sono perfettamente distinguibili dagli altri sia per la straordinaria perizia tecnica (grafica sempre all’avanguardia) che per la sceneggiatura, mai banale o eccessivamente sdolcinata/buonista. Tra i “non Pixar” sino ad oggi si era segnalato solo l’ottimo “Monster House”: grafica buona, sceneggiatura ottima. Quest’anno invece, signore e signori, la Disney si riscatta (mettendo da parte la melassa appiccicosa che troppo spesso caratterizza(va) i film Disney) con il supercane “Bolt”.
“Bolt” è un film divertente ed intelligente, con personaggi indovinati e gags a raffica.
Sono indimenticabili i piccioni, ma soprattutto il criceto Rhino (chiuso costantemente in una palla di plastica) cui viene affidata una delle battute migliori degli ultimi anni:
BOLT - la missione è rischiosa
RHINO - io ho una palla!


 

In Bruges di Martin McDonagh
Voto: 8

In Bruges colpisce per l’eleganza formale, lo ammetto. D’altra parte mi considero anche un esteta della settima arte, perciò un film come questo non può non piacermi: fotografia eccellente, regia ottima, sceneggiatura precisa. Già dai primi minuti è chiaro come il destino di tutti i personaggi sia inevitabilmente segnato…ecco dunque che “In Bruges” si dipana come una struggente (ma raffinatissima) ballata su un gruppo di personaggi destinati ad una inevitabile sconfitta (soprattutto morale).


 

Il Treno per Darjeeling
di Wes Anderson
Voto: 8

Chiariamo subito una cosa: io adoro Wes Anderson. La sua poetica del surreale, l’angolazione con cui descrive situazioni e personaggi è una delle cose più belle del cinema degli ultimi 10 anni. “Rushmore” e “I Tenenbaum” avevano già segnalato al mondo il talento di questo strano regista; “il Treno per Darjeeling” è una graditissima conferma.
Wes Anderson può risultare spiazzante; se non avete mai visto uno dei suoi film, la prima volta che vi troverete seduti in sala di fronte ad una delle sue opere state sicuri che non saprete bene quando, come e SE ridere…questo è lo strano e meraviglioso mondo di Wes Anderson e per arrivarci vi sarà sufficiente prendere il Treno per Darjeeling.


 

I Padroni Della Notte di James Gray
Voto: 8

L’intreccio poliziesco passa in secondo piano in questo film, che è in primo luogo un grande affresco sulle dinamiche familiari. Due fratelli e un padre messi alla prova. Girato benissimo, sceneggiatura ottima (bellissima l’evoluzione dei personaggi laddove il cinema moderno ci ha troppo spesso abituati a personaggi statici) attori perfetti e una scena (il piano-sequenza dell’inseguimento) straordinaria. File Under: poliziesco di grande spessore.


 

Wall-E di Andrew Stanton
Voto: 8

Ed ecco il Chaplin del 2000. Ad un primo tempo al limite della perfezione assoluta si contrappone una seconda frazione che risente di un calo di tensione e di qualità del soggetto. Animazione straordinaria (anche se Ratatouille mi era sembrato superiore) che conferma la Pixar la migliore casa di produzione del settore animazione.


 

Hellboy II The Golden Army
di Guillermo Del Toro
Voto: 8

Guillermo del Toro firma il secondo film sull’eroe dei fumetti creato da Mike Mignola. Se il primo episodio era poco più di un action movie fracassone, questa seconda parte si dimostra una vera e propria avventura che ha per protagonisti un bel gruppetto di Freaks che farebbe invidia al miglior Tim Burton. Burtoniani sono i personaggi (fuori posto in un mondo che li vede/vuole diversi), burtoniane sono le ambientazioni e il mondo in cui tutta la storia è immersa. Un film d’avventura fantasioso e, a tratti, poetico. Che G. Del Toro fosse un toro di razza (pardon…cavallo di razza) lo si era comunque già capito con lo splendido “Il Labirinto Del Fauno”.


 

Sweeney Todd di Tim Burton
Voto: 8

Nomini il diavolo e spuntano le corna: Tim Burton si aggiudica la decima posizione di questa top 10 con un musical tenebroso e grottesco. Un bellissimo film…e tenete presente che io di solito odio i musical!

Altre uscite degne di nota: Gomorra, Tutta la vita Davanti (sempre grande Virzì), Kung Fu Panda, Pranzo Di Ferragosto, Ortone E Il Mondo Dei Chi, Burn After Reading, The Orphanage, Be Kind Rewind.

Delusione dell’anno: Changeling di Clint Eastwood. Film lento che sembra voler commuovere per forza e con una Jolie totalmente fuori parte. Uno dei pochi passi falsi di uno dei più grandi registi viventi.

* si considera la data di uscita nelle sale italiane

 

 

Commenti

Autore: Nicolaio

Risposta pubblicata il 19/02/2009 22:53

Grazie...ottimo promemoria!!!
Alla fine ho visto solo Wall-e, quindi me ne restano ben 9!!!
Ciao


Autore: Ubba

Risposta pubblicata il 16/02/2009 20:24

Bè insomma,
diciamo che io sono sicuramente un grande appassionato di cinema, ma da qui a definirmi un intellettuale del settore ce ne passa.
Di solito i cinefili veri si dilettano tra film indipendenti russi e corti sperimentali uzbeki...io alla fine sono abbastanza mainstream, un grande appassionato che vola sotto al radar della produzione commerciale, ma sicuramente non sono un "cinefilo vero".

D'altra parte se non sbaglio tu sei un grande fan della saga di Harry Potter ;-) ...stiamo messi proprio bene!

AHAHAHAH

Ciaoooo


Autore: GBU

Risposta pubblicata il 16/02/2009 18:52

Ehi...Non ne ho visto nemmeno uno, e forse sono un po' in ritardo!
Meglio, così mi organizzo, e se ancora mi capita, ci vado e non vedo banalità.
Anzi suggerirei di trasformare questa recensione graduata in post trimestrale per noi intellettuali distratti.
Grazie cmq
GBU

Sarebbe preferibile non avere nulla a che fare con gli stupidi, perchè prima ti portano al loro livello e poi ti battono per esperienza.



Invia un commento


Autore (obbligatorio):


E-mail (obbligatoria, non verrà pubblicata):





OHOHOH
Se non compare il lettore di Streaming mp3, forse hai una vecchia versione di Adobe Flash Player. Procurati la versione di Flash Player più recente

Ascolti
Agg: 10/11
Titus Andronicus
Local Business
Voto: 8,5
Tift Merritt
Traveling Alone
Voto: 7
The Wallflowers
Glad All Over
Voto: 5
Mean Creek
Youth Companion
Voto: 5
Calexico
Algiers
Voto: 6,5
John Murry
The Graceless Age
Voto: 8
Ian Hunter And The Rant Band
When I'm President
Voto: 7,5
Dan Bern
Fifty Eggs
Voto: 6,5

Visioni
Agg: 10/11
William Friedkin
Killer Joe
Voto: 7,5
Michael Cimino
L'Anno Del Dragone
Voto: 8,5
Matteo Garrone
Reality
Voto: 8
John Woo
Bullet In The Head
Voto: 9
Clint Eastwood
Play Misty For Me
Voto: 7
Chris Butler, Sam Fell
ParaNorman
Voto: 8
Andrew Dominik
Killing Them Softly
Voto: 8,5
Todd Phillips
Parto Col Folle
Voto: 6

.
Tutti i diritti sono Riservati, Copyright Programma Uno Via Caduti della V. Fani 17 CAP 40127 BOLOGNA Tel 328 3349801 © 2010 | Contatti