|
Mio nonno (ancora lui) mi racconta sempre che da piccoli uno dei loro divertimenti maggiori era legare un spago alla zampa di un, passatemi l’italianizzazione del termine dialettale, “bordigone dalle ali d’oro” (vedi foto a lato) e farlo girare intorno modello elicottero telecomandato. Ho sempre trovato affascinante e divertente questo racconto.
Il coleottero in questione infatti rimane uno di quei pochi insetti di medie dimensioni che riesco tranquillamente a prendere in mano e a guardare con ammirazione…ma questa è un’altra storia, di insetti se ne parlerà più avanti..
|
Il preambolo invece è dovuto al fatto che, nella vita d’ognuno, ci sono sicuramente oggetti/fatti/persone/parole/entità che associamo a periodi particolari. Bene, questa serie di post è dedicata a loro.
Detto questo, mi sono detto che era difficile fare una classifica generale degli ultimi (quasi) 30 anni di vita. Quindi ho deciso di dividere in 3 decadi la vita del sottoscritto fino ad ora e prendere 5 “entità” per ciascuna decade. 5x10 appunto…Ho deciso quindi, per ogni decade, di prendere, un film, una canzone, un libro, una parola e un oggetto.
Ho lasciato fuori persone e posti perché troppo mucciniani. Già così, questa serie di post è al limite…
Dunque, bando alle ciance, dopo mille pensieri, ripensamenti, ahhh, ohhh, ihhh, ho scelto. Questi sono i miei 5 per la decade 1980-1989. Ma che fatica...sarà che si era piccoli e le cose hanno un altro sapore, ma ce ne sarebbe una ventina da citare in ogni sezione per rendere minimamente giustizia al periodo...tuttavia le regole sono regole.
Film: The Goonies
Non poteva essere che lui. Ha segnato per sempre una generazione e un modo di vedere le cose. Mi ricordo ancora con i miei cugini un giorno d'estate che provammo, dotati di spago per non perderci (importante), ad infilarci in un tomba vuota nel cimitero di montagna per vedere se in fondo c'era l'inizio di un tunnel. L'avventura, preparata per ore prima, durò quanto un adulto può pensare: 5 secondi. |
|
Canzone: N.D.
Non potendo scegliere in quanto troppe canzoni ci sono che governano quella decade. Dai dischi in vinile di abba, adriano celentano e beatles andati ad oltranza (oh, avevo sti gusti qua, cazzo ridi) a tutte le sigle dei cartoni animati di Bim Bum Bam e Junior Tv ovviamente, ho preso più che una canzone un'icona. Questa edizione è quella del 1984, consumata per molti anni... |
|
- Speedy Gonzales
- Voulez Vous Danser
- Happy Children
- Ob-la-di, Ob-la-da
- Cicale
- Turbo Diesel
- Run Computer Games
- The Agadou
- Rockfeller
- Georgy
- a.b.c.d.. E.T.
- Hello! Spank
- Nanà Supergirl
- John & Solfami
|
|
Libro: Topolino
Che dire..consumati, letti e riletti per anni e anni e anni e... Ne avevo di vecchi passati da cugini più grandi e di nuovi...un mito. Una semplicità , fantasia e umorismo che non poteva non essere menzionato nella sezione. |
|
Parola: Stronzo
Sì, lo so, poco poetico. Tuttavia è la prima parolaccia che ho veramente assimilato. Merita di essere ricordata. Un po' come il primo bacio. Devo ringraziare FB (non facebook ma un mio compagno delle elementari) che la pronunciò nel bagno della scuola verso il 1988.
|
Oggetto: Popples
Lo usavo come palla. Ci ho giocato per non so quanto tempo con mio padre nell'ingresso di casa (ingresso lungo a tubo di moda nelle case anni '60). Io da una parte e lui dall'altra. Incredibili partite. |
|
Se volete, potete ovviamente scrivere i vostri 5 del periodo 0-10 (specificare annate please)…aspettando di crescere..
|