5x10...parte II
Autore: Mic
File Under: Divagazioni
Pubblicato: 01/03/2009 22:42

Festivalbar

Eccoci qua alla seconda parte di 5x10 o, detta in altre parole, la lista di 5 oggetti che hanno caraterizzato un decennio della nostra vita. Per chi se la fosse persa, è possibile leggere la prima parte, cliccando qui.

Anche se nella prima parte non avevo nascosto il fatto che molti e molti oggetti avrebbero meritato di essere nominati e che la scelta non era stata facile, la seconda decade è forse la più difficile da analizzare. In fondo, pensandoci un po', 10-15-20 anni sono età, stili, esigenze completamente diverse che si portano dietro oggetti e ricordi completamente diversi...

La mia scelta è stata pertanto quella di saltare un po' qua e un po' là...senza un reale pensare...il primo venuto in mente, il primo che ho scelto. Il risultato quindi sarà un po' strano..ma in fondo tutto questo blog molto normale non è, quindi mi concederete la licenza di folleggiare...

 

La prima foto la voglio dedicare a qualcosa che non è un oggetto, ne una persona...diciamo più un evento che ha segnato un po' il ritmo di molti estati. E anche se molte volte è stato più una pubblicità che vedevo in tv che un programma che seguivo veramente, Festivalbar ha segnato l'inizio e la fine di tutte le mie estati fino al 1999, anno in cui le cose sono cambiate...ma questa in fondo è un altra storia, un'altra decade..

 

Film: Dead Poets Society (L'Attimo Fuggente)

Ce ne sono milioni di milioni di milioni di film da citare. Gli anni '90 sono stati gli anni della tv: dai Filmissimi su rai uno/canale 5/rete 4/italia uno, ai film di natale (visti!) sempre uguali (vedi Una Poltrona per Due e Le 12 Fatiche di Asterix) , delle mille e mille repliche dei film di Schwarzenegger su Italia Uno a Beverly Hills 90210 (sì lo so non è un film)...senza ovviamente tralasciare tutte le serie tv, da MacGayver ai Robinson...ma per i telefilm il discorso è lungo, ci si tornerà più avanti su quelli.

Ho scelto l'Attimo Fuggente perchè tutto sommato è stato forse il primo film che mi ha fatto in un qualche modo sentire grande da un punto di vista "c'è dell'altro oltre Terminator 2" (film che rivedo volentieri ancora oggi tra parentesi). Diciamo un film di rottura che non era ne la solita commedia con happy ending ne il film d'azione. Una cosa nuova, più complessa del solito che ho sempre guardato con immutata attenzione nel corso degli anni...sicuramente uno dei miei film preferiti di sempre.

Giusto per la cronaca la scelta è stata L'Attimo Fuggente perchè ho voluto considerare un film nella sua più classica definizione, volendo essere più elastici Twin Peaks comanda indisturbata gli anni '90.

Dead Poets Society

Canzone: Bad Religion - Punk Rock Song

La canzone è forse la cosa più difficile da scegliere...Dirò solo che mi sono attenuto alla regola prima che salta in mente, prima che viene messa...Dovendo ragionarci un po' su, una top 5 di quelle "che mi vengono in mente" sarebbe composta (non in ordine) da Snap - Rhythm is a Dancer/Bryan Adams - Please Forgive Me/Bad Religion - Punk Rock Song/Offspring - Gotta Get Away e Radiohead - Creep. Ognuna ha la sua storia, il suo posto nei ricordi e una sua identità. Come regola generale, ho considerato le canzoni che io ho ascoltato in quegli anni, e non necessariamente quelle scritte nello stesso periodo...

Libro: Il Piccolo Principe

Libro letto alle elementari ma riletto e fatto in un qualche modo mio durante questi anni...uno dei sogni nel cassetto è riuscire a scrivere una cosa del genere..poche semplici parole senza troppe masturbazioni mentali che siano capaci di raccontare qualcosa di bello a tutti quanti.

Il Piccolo Principe

Parola: Fiocco

Beh vabbè, questa è a colpo sicuro...parola in voga periodo medie (1991-1994) che significava bacio con la lingua, usabile sia come nome che come verbo. Non è stata solo una parola inflazionata ma un traguardo da raggiungere per poter dire: "ebbene sì, ho fioccato!"

Oggetto: Racchetta da ping-pong

Se l'è giocata fino alla fine con il fedele walkman AIWA, la tessera del noleggiatore di CD e la mia mountain bike compagna di 6 incredibili estati. Tuttavia non poteva che vincere lei. Ho giocato praticamente da sempre (all'oratorio) e dopo in un team della mia città. Adoro questo sport e in questi/quegli anni, per qualche tempo, ci ho creduto veramente in quello che facevo. Intutile dire che i migliori risultati (nella loro comunque bassezza) li ho ottenuti quando ho smesso di crederci...mah destino crudele....e poi alla fine è grazie a lei che io e Ubba ci siamo consociuti...Ubba infatti è stato il mio primo avversario in assoluto in un torneo ufficiale. Lui era un semi campione e io...beh avevo iniziato da un mese o poco più...furono momenti di grande sport.

Ping Pong

Presto seguirà l'ultima decade (aho ho solo 28 anni, cacchio ci posso fare)..nell'attesa ovviamente attendo di leggere i vostri 5x10...

 

Commenti

Autore: Ubba

Risposta pubblicata il 04/03/2009 13:29

La decade dei novanta è stata per me piena di "cose interessanti". Ho scoperto la musica, ho scoperto il cinema, ho scoperto l'altra metà del cielo (scoperto nel senso di "svestito"? mah...). Ci sarebbero centinaia di cose da citare. Butto lì le prime che mi sono venute in mente.

CANZONI E DISCHI
E' in questi anni che sboccia definitivamente la mia pasisone per la musica. Il primo approccio fu una cassetta che mi fece un mio zio canadese con "Trinity Sessions" dei Cowboy Junkies...in qualche modo la cosa mi sconvolse molto. Seguì poi la visita ad un collezionista di dischi amico di mio babbo; dopo cena mi fece ascoltare "A Sense Of Wonder" di Van Morrison. La mia vita non fu più la stessa dopo questa sconvolgente rivelazione.


FILM
Bè, nel 1999 uscì il film che cambiò definitivamente il mio modo i vedere le cose: "Man On The Moon". Le prime avvisaglie di rivoluzione copernicana arrivarono però anni prima con "I simpson", un cartone che ha cambiato il modo di ridere di un'intera generazione.


LIBRI
Tutto P.G. Wodehouse (i miei avevano l'opera omnia alla quale ho attinto con voluttà). Genio della comicità, scrittore sopraffino, sottovalutato da quelli che hanno un po' la puzza sotto il naso. Aggiungo anche il Sherlock Holmes di Sir. Arthur Conan Doyle, troppo mitico.


OGGETTO
Ovviamente la mia prima chitarra. Una Yamaha acustica, la mia N°1. In seguito ho comprato molte altre chitarre, ma questa ce l'ho ancora e non la venderò MAI!


PAROLA
La parola è "Punto". Troppo lungo da spiegare, perciò sorvolo, ma la parola è assolutamente quella.


Invia un commento


Autore (obbligatorio):


E-mail (obbligatoria, non verrà pubblicata):





OHOHOH
Se non compare il lettore di Streaming mp3, forse hai una vecchia versione di Adobe Flash Player. Procurati la versione di Flash Player più recente

Ascolti
Agg: 10/11
Titus Andronicus
Local Business
Voto: 8,5
Tift Merritt
Traveling Alone
Voto: 7
The Wallflowers
Glad All Over
Voto: 5
Mean Creek
Youth Companion
Voto: 5
Calexico
Algiers
Voto: 6,5
John Murry
The Graceless Age
Voto: 8
Ian Hunter And The Rant Band
When I'm President
Voto: 7,5
Dan Bern
Fifty Eggs
Voto: 6,5

Visioni
Agg: 10/11
William Friedkin
Killer Joe
Voto: 7,5
Michael Cimino
L'Anno Del Dragone
Voto: 8,5
Matteo Garrone
Reality
Voto: 8
John Woo
Bullet In The Head
Voto: 9
Clint Eastwood
Play Misty For Me
Voto: 7
Chris Butler, Sam Fell
ParaNorman
Voto: 8
Andrew Dominik
Killing Them Softly
Voto: 8,5
Todd Phillips
Parto Col Folle
Voto: 6

.
Tutti i diritti sono Riservati, Copyright Programma Uno Via Caduti della V. Fani 17 CAP 40127 BOLOGNA Tel 328 3349801 © 2010 | Contatti